KAYLA ITSINES - BIKINI BODY GUIDE | COME SVOLGERE GLI ESERCIZI DEL PROGRAMMA



Ciao ragazze, essendo mooolto impegnata in questi giorni, ho deciso di aggiornare il blog con un articolo che vi risulterà davvero importante. Oggi vi parlerò della Bikini Body Guide di Kayla Itsines.
Ormai è risaputo, tutte noi abbiamo sempre desiderato un fisico da favola, ma non il solito "magro", ben sì un corpo tonico e salutare, il cosiddetto "Fit Body". 
La guida che ci propone la personal trainer australiana è un intenso programma della durata di soli 12 settimane e vi assicuro che è molto tosta!

 

Chi è Kayla Itsines? 

Kayla inizia gli studi nel 2008 presso l'Australian Institute of fitness. Completato il master inizia a lavorare come personal trainer ( per sole donne ) ad Adelaide. Nel 2012 fonda una compagnia, la "FRESH FITNESS SOLUTION" che promuove alcuni campi fitness ( boot camps ) per tutte le donne che lo richiedono. ( in questi "campi", vengono svolti in gran parte gli esercizi della guida e tutte le donne che si iscrivono vengono seguite dall'inizio alla fine del percorso ). Nel 2013 comincia a promuovere la guida, ormai famosissima in tutto il mondo, sia per facilità d'uso che per praticità.  

                                   


Chi può svolgere gli esercizi?

Gli esercizi proposti nella guida, possono essere svolti da qualsiasi persona con un minimo di resistenza. La stessa KAYLA, invita ad un uso consapevole della guida.Se non fate attività da molto tempo, per 2-3 settimane cercate di camminare regolarmente per un minimo di 30 minuti; in tal modo preparerete il vostro corpo agli esercizi sia a livello di fiato che di cardio.

In cosa consiste il programma?

Nel programma vi verranno elencati gli esercizi per 12 SETTIMANE complessive.
Ciascun esercizio vi verrà spiegato nel minimi dettagli con delle figure ( perciò è quasi impossibile sbagliare ).
Ogni settimana avrete 3 ALLENAMENTI ( lunedì, mercoledì e venerdì ) con degli esercizi mirati per gambe, braccia e addominali. Man mano che andrete avanti con le settimane, gli esercizi aumenteranno di livello. Sotto vi spiegherò come svolgere un allenamento giornaliero. Il prezzo del programma è di circa 54 euro per 12 settimane ( prezzo più che abbordabile per un training di 3 mesi ). In più tutti gli allenamenti si possono svolgere ovunque, anche in casa. Non servono tantissimi attrezzi, vi bastano dei pesi e un tappetino per non appoggiare la schiena per terra. Il resto lo potete sostituire facilmente.
                               
                               

 Come svolgere gli esercizi:

ogni settimana avrete 3 allenamenti. Ognuno di questi è composto da due circuiti con 4 esercizi. IMPORTANTE: prima di iniziare camminate ad un ritmo medio-veloce per 5 minuti, questo fa si che i vostri muscoli si riscaldino e siano pronti per l'allenamento. Iniziate con il primo circuito e svolgete tutti gli esercizi nell'ordine indicato entro 7 minuti. ( Se doveste finire prima, ripete gli esercizi). Terminati i 7 minuti fate una piccolissima pausa e passate al secondo circuito.Cominciate il secondo circuito, svolgendo gli esercizi entro 7 minuti. Come nel precedente, se doveste finire prima iniziate dal primo nuovamente. Allo scadere del tempo ripetete nuovamente il circuito 1 e 2, con una piccola pausa nel mezzo. In totale vi allenerete per 28 minuti complessivi.

                     

                                            
Esercizi ulteriori da integrare: 

Per le prime 4 settimane KAYLA suggerisce di camminare per un minimo di 30 minuti per 2 volte a settimana a 5/6 Kmh, quindi una camminata abbastanza veloce (nella guida questo plus viene chiamato LISS).
Dalla 5° alla  8° settimana queste sezioni diventeranno 4/5. Potete integrare anche la bici, sempre ad un ritmo medio alto.
Dalla 9° alla 12° invece le sezioni di LISS diminuiscono a 2/3 e subentra l'HIIT ( High Intensity Interval Training ) ossia un allenamento 30:30.
30 secondi di corsa veloce e 30 secondi di corsa a ritmo basso per 10/15 minuti.



***************************************************************************

Io personalmente ve la STRA CONSIGLIO questa guida, ho appena terminato la 4° settimana e mi sento più energica e rilassata. I primi risultati incominciano a farsi notare ma ci sarà ancora da aspettare per una pancia tonica e con dei leggeri addominali! 

0 commenti:

Posta un commento